"Giorgio Balmas"

Istituto Musicale Città di Rivoli

Corsi - Dipartimento Rock


Condividi su Facebook


Il Dipartimento Rock nasce dall'esigenza di insegnare ai giovani aspiranti rockers alcune materie che abitualmente non vengono trattate né nei corsi individuali di strumento né nei corsi di insieme: come organizzare una scaletta, come si sta su un palco, quanto fa schifo il pezzo se la chitarra è scordata e il batterista pesta troppo, come si intrattiene un pubblico, e ...la nostra bacheca Rock !così via.

Per le band già formate il corso è utile perchè permette di uscire da degli impasse creativi che a volte nascono per mancanza di una leadership o perchè riesce spesso difficile individuare delle scelte alternative quando si è troppo coinvolti in un progetto.

Il corso si struttura in tre parti:

  • lezione del gruppo con il docente in sala prove
  • sessione del gruppo in sala prove senza docente, per realizzare i buoni propositi espressi sopra
  • concerti live organizzati a cura del Dipartimento, in locali e teatri di Torino e provincia; in questa fase si mettono in pratica, davanti a un pubblico vero, tutte le nozioni apprese nei punti precedenti. In altre parole, si suona davvero con la concreta possibilità di emozionare una platea.

Il docente del corso è Eugenio Mirti, che spesso viene coadiuvato da membri dello staff dell'Associazione Notabene (Diego Damiano, Jose Perfetto, Andrea Quaglino, ecc.).

Il Dipartimento Rock si svolge a Torino, nella sede dell'Associazione, in via Poliziano 34/7, ed a Rivoli presso l'Istituto Musicale, in collaborazione con la Città di Rivoli e l'Informagiovani della Città di Rivoli.

Per tutte le informazioni necessarie, basta rivolgersi presso la segreteria dell'Istituto Musicale, nella persona di Carlo Cortellini (tel. 331.88.38.797).


News Concerti & Workshop

click per ingrandire Sabato 16 maggio presso l'Informagiovani della Città di Rivoli (Parco Salvemini - C.so Susa 128), workshop sul tema "Musica: lavorare all'estero", con la presenza di Eugenio Mirti e a seguire LIVE MUSIC con Sunrise + The Oversiders + Wonderland + The Detroit Daze + Quelli del gruppo + Back to Wonderland.
Le fotografie che vedete qui a sinistra sono di Leonardo Schiavone e sono state realizzate presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale in occasione del concerto dello scorso 20 dicembre.





Il Dipartimento Rock collabora con: