"Giorgio Balmas"

Istituto Musicale Città di Rivoli

Corsi - PAGINA IN AGGIORNAMENTO 

Corsi a prezzi agevolati

Per conoscere la musica o perfezionare lo studio di qualsiasi strumento, l'Istituto Musicale Città di Rivoli viene incontro ai giovani fino ai 18 anni, residenti a Rivoli, proponendo i propri corsi di musica a prezzi agevolati!

A brevissimo le modalità di accesso a questa possibilità.
ATTENZIONE: disponibilità limitata fino ad esaurimento fondi!



Area Bambini e Ragazzi

Dondolando 0 - 3 anni
Progetto Dondolando
Il progetto “Dondolando” è rivolto alle mamme (o ai papà!) e ai loro bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e si ispira alla “Music Learning Theory” di E. Gordon, secondo la quale il processo di apprendimento della musica da parte dei bambini può avvenire fin dalla prima infanzia, seguendo le stesse modalità di acquisizione del linguaggio parlato.
Durante gli incontri, i bambini e le loro mamme sono immersi in un ambiente sonoro caratterizzato per lo più da melodie modali cantate e dal suono di strumenti musicali di facile manipolazione, a cui si aggiungono il movimento e l’esplorazione spaziale.

... dettagli 



Giocomusica/ProvalamusicaGiocomusica 3 - 5 anni
Percorso rivolto ai bambini in età prescolare per avvicinarli alla musica attraverso il gioco, il canto ed il movimento, sfruttando l'esplorazione dell'ambiente sonoro e ritmico conosciuto dai bambini.

... dettagli 


Provalamusica 5 - 7 anni
Percorso orientativo rivolto principalmente a chi proviene dai due anni di Giocomusica, ma aperto a tutti. I bambini potranno vedere, ascoltare e provare i vari strumenti e farsi un'idea di quale sentono più vicino a loro.

... dettagli 




RI-voices coro delle bambine e dei bambini di Rivoli
L'Istituto Musicale Città di Rivoli promuove Coro RI-voicesla formazione di un coro di bambini, detto RI-voices, della città di Rivoli. L'idea di dar vita ad un coro di voci bianche nasce dalla volontà dell'Istituto di collegare i progetti di produzione artistica all'educazione musicale, tenendo conto che l'avvicinamento alla musica avviene in primo luogo attraverso un'esperienza diretta, prima ancora dello studio teorico.
I bambini e le bambine di Rivoli potranno quindi incominciare da subito a cantare in un coro...

... dettagli 


Divertimusica 7 - 15 anni
Una volta scelto lo strumento preferito si accede dai 7 anni a Divertimusica, rivolto a chi desidera imparare uno strumento senza dover sottostare a lunghi e noiosi esercizi teorici e pratici prima di divertirsi suonando; in questo caso l’apprendimento strumentale e della otazione sarà legato da subito alla pratica, per arrivare allo studio della teoria in seguito.


Area Adulti

Dilettomusica dai 16 anni
Dilettomusica è pensato per chi desidera suonare in ambito soprattutto amatoriale;  alla fine del percorso si dovrà essere in grado di saper scegliere, imparare e suonare da soli ed in gruppo, brani musicali in completa autonomia.
Le attività di musica d’assieme assumono una speciale importanza: offrono l’opportunità di apprendere scoprendo la gioia di suonare insieme agli altri e avvicinando stili e repertori diversi con la guida e i consigli di docenti e musicisti di lunga esperienza.


Progetto Musica dai 16 anni in poi
Progetto Musica è rivolto a chi sa già suonare uno strumento oppure a chi ha già concluso il piano di studi precedente e desidera continuare il suo percorso musicale e strumentale con impegno e applicazione, preparandosi adeguatamente ad un livello professionale.


Suoninsieme
Percorso didattico rivolto a quanti vogliano approfondire l'attività cameristica, fruendo delle risorse dell'Istituto Musicale, in termini di strutture e opportunità di suonare. È rivolto anche a quanti intendano sostenere gli esami per le certificazioni dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, aperti anche ai privatisti.

... dettagli 

Dipartimenti di approfondimento

I dipartimenti sono rivolti a quanti sono già in possesso di capacità strumentali e desiderano approfondire la loro formazione in uno o più ambiti musicali. Il concetto di dipartimento contempla la possibilità di pianificare (insieme al tutor didattico) un proprio percorso di studio attraverso le diverse discipline, i corsi ed i laboratori presenti nell’offerta formativa, proprio per rispondere ai desideri e bisogni di chi vorrebbe fare della musica un’attività professionale o un elemento significativo del proprio benessere, della propria passione o della propria curiosità per l’arte e la cultura. È quindi possibile scegliere indirizzi caratterizzanti come il rock, ma anche corsi interdisciplinari, trasversali ai generi di riferimento; seminari e incontri con musicisti di valore, inseriti nella stagione concertistica Rivolimusica; corsi residenziali estivi con docenti di livello internazionale e attività di tirocinio per formarsi a lavorare con noi.

P.U.M.A. - Percorso Unico di Musica d'Assieme

Questo percorso consente di frequentare solo i laboratori di musica d'assieme attivi, anche senza essere iscritti ad un corso strumentale. È rivolto a chi è già in grado di suonare autonomamente uno strumento e desidera suonare insieme ad altri. In alcuni casi è prevista un'audizione in ingresso.

Dipartimento Rock

Il Dipartimento Rock è un progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Notabene e l’Istituto Musicale Città di Rivoli, che promuove lo studio e l’approfondimento della musica rock, rivolgendosi a tutti gli appassionati del genere: che siano band già formate, band in via di formazione o singoli in cerca di band. Non importa il livello di preparazione o se siano fans del metal estremo piuttosto che del punk rock.
I gruppi vengono seguiti da un insegnante esperto, il chitarrista Eugenio Mirti, per migliorare o addirittura creare il proprio repertorio e approfondire la conoscenza del genere rock in tutte le sue sfaccettature. Ma non solo studio in sala: il Dipartimento organizza, per le band iscritte, concerti in vari locali di Torino e provincia, seminari gratuiti con artisti, musicisti e giornalisti del settore. In più l’iscrizione garantisce sconti e convenzioni con sale prova, studi di registrazione e la partecipazione garantita a tutti gli eventi organizzati dal Dipartimento Rock.

... dettagli